Siamo stati qui
Silvia Ricci
Sulla Terra è cominciata la Sesta Estinzione di massa, e questa volta riguarderà anche una specie che nelle prime cinque non c’era: quella degli esseri umani.
“La Sesta Estinzione sarà la nostra”
afferma Paul Ehrilch, professore dell’università di Stanford.
Di tutte le estinzioni di massa che si sono verificate nel corso delle ere sulla Terra, questa sarebbe la prima causata dai suoi stessi abitanti.
Il megalocero, il mammut lanoso, il dodo, l’orso bruno atlante… sono solo alcune delle specie animali che si sono estinte prima di noi.
Conoscere le ombre di ciò che fu potrebbe servire da monito per tutti noi che, forse un giorno non troppo lontano, potremmo diventare noi stessi delle ombre e lasciare da qualche parte una testimonianza con scritto: «Siamo stati qui, non fate come noi».
“Se i viaggi nel tempo sono possibili, dove sono i turisti del futuro? ”
“Stephen Hawking diede un party per i viaggiatori del tempo, ma non si presentò nessuno. Per lo scienziato, ironicamente, fu una prova sperimentale dell’impossibilità di viaggiare nel tempo. Se invece fosse una prova dell’estinzione dei turisti?”
Le fotografie sono state realizzate a Perugia nel moderno contesto urbano di San Sisto, quartiere che ospita il polo contemporaneo degli uffici del comune, la biblioteca comunale, il teatro e i laboratori e studi medici Azienda USL Umbria.